Unione europea, De Maio (ANG): Rilanciare progetto partendo dai giovani.

“L’Europa sta affrontando un momento molto complesso della sua storia. Il coronavirus ha messo a dura prova la tenuta dell’Unione e la risposta delle istituzioni è stata nel solco del rilancio del progetto comune con coraggio e lungimiranza. Adesso, si deve ripartire dai giovani”.

Ad affermarlo è Domenico De Maio, direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, in occasione della Festa dell’Europa 2020 istituita il 9 maggio in ricordo della dichiarazione-Schuman del 1950.

“Lo Europe Day deve costituire un punto di ripartenza in cui riflettere su quale Europa vogliamo. E sono certo che il futuro verrà scritto dai giovani che in questa prova difficile non hanno mai smesso di credere nella forza del progetto europeo. Durante questa fase delicata sono state le loro iniziative spontanee a dare il segnale più sano e concreto di una solidarietà tra le nazioni, un esempio di grande unione. Penso ai tanti ragazzi stranieri che al momento del lockdown si sono trovati in Italia e hanno scelto di aiutare la comunità che li ospitava. Penso a tutti coloro che hanno continuato a credere nei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà presentando numerosi progetti alla nostra agenzia”, conclude De Maio, ricordando come “la mobilità europea debba ripartire con maggiori risorse e strumenti”.

LEGGI ANCHE:  Premio Sacharov 2023: vince il movimento “Donna, vita e libertà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.