Lotta al doping: quali strumenti in Europa?

Quali sono gli strumenti europei nella lotta al doping nello sport? Se lo è chiesto l’eurodeputato Gianantonio Da Re, firmatario di un’interrogazione indirizzata alla Commissione von der Leyen.

“Ad oggi – si legge nel testo dell’interrogazione – il fenomeno del doping nello sport costituisce non solo una violazione dei principi fondamentali dell’etica sportiva ma rappresenta altresì un problema di salute pubblica. L’attività fisica e sportiva infatti devono in linea di principio contribuire a migliorare la qualità della vita del cittadino. Al contrario, il ricorso a sostanze vietate o l’abuso di farmaci porta pregiudizio alla salute del praticante ed entra così in contraddizione con la finalità stessa dello sport”.

LEGGI ANCHE:  Tumori professionali: oltre 33mila negli ultimi 8 anni.

Alla luce di questa problematica l’eurodeputato del gruppo Identità e Democrazia ha chiesto alla Commissione di illustrare gli strumenti che si intendono adottare per facilitare la cooperazione tra gli Stati Membri per un maggiore coordinamento nell’ambito della lotta al doping.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione e la Gioventù, è intervenuta a nome della Commissione europea in risposta alla richiesta dell’eurodeputato italiano: Nell’ambito delle sue competenze la Commissione promuove attivamente i valori positivi dello sport, l’integrità nello sport e la competizione leale. Nel settore dello sport la Commissione collabora strettamente con gli Stati membri nel quadro del piano di lavoro dell’UE per lo sport 2017-2020, tra le cui priorità figura la lotta al doping. Sostiene inoltre il coordinamento della posizione dell’UE nelle riunioni dell’Agenzia mondiale antidoping e offre sostegno agli Stati membri su questioni relative alla compatibilità della legislazione nazionale con il diritto UE.

LEGGI ANCHE:  Un gol di Destro spinge il Cagliari in zona retrocessione.

Il capitolo Sport del programma Erasmus+ identifica la lotta al doping come uno degli obiettivi da perseguire. Dall’inizio del programma nel 2014, oltre 7 milioni di EUR sono stati destinati al cofinanziamento di 19 progetti nel settore. Nell’ambito dell’invito a presentare proposte del 2020 sono stati stanziati circa 8,5 milioni di EUR per progetti relativi alla protezione dell’integrità nello sport, compresi la lotta al doping e agli incontri truccati e la buona governance. La lotta al doping dovrebbe rimanere una priorità nell’ambito del futuro programma Erasmus. Infine la Commissione accoglie con favore l’elaborazione di una nuova norma per gli integratori alimentari e gli alimenti per sportivi privi di sostanze dopanti da parte del Comitato europeo di normazione (CEN).

LEGGI ANCHE:  Stanley Whittaker è il nuovo play del Banco.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.