Sulcis: Oltre 4 milioni per le opere comunali

Al via la realizzazione delle opere incompiute nel Sucis Iglesiente. Agli interventi sui porti e sulle due arterie principali, la SS 130 e 126, si aggiungono ora una serie di interventi finanziati nei territori comunali per infrastrutture, come parcheggi, palestre, aree di snodo.

“Oggi – spiega il Presidente Christian Solinas – interveniamo in un’area dalle potenzialità enormi dando una riposta concreta alle Amministrazioni locali che chiedono sostegno e attenzione, con l’obiettivo di incidere sul tessuto produttivo, accompagnare la ripresa del post-Covid e arginare fenomeni quali spopolamento e denatalità”.

Ammontano a 1,8 milioni le risorse stanziate in favore delle Amministrazioni, che vanno ad aggiungersi ai fondi già messi a disposizione nel mese di settembre , 2,3 milioni di euro. L’importo complessivo delle opere finanziate nel Sulcis attraverso i fondi derivanti dal Mutuo regionale è quindi complessivamente pari a oltre 4 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:  PNRR, Corte dei Conti: "Criticità per obiettivi secondo trimestre 2022".

“Siamo impegnati in una intensa attività di rilancio del sistema economico delle diverse aree della Sardegna con finanziamenti anche di piccola entità che però rappresentano una boccata d’ossigeno per i Sindaci – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia –. Il Sulcis, a cui anche con le recenti misure stiamo dando particolare attenzione, ha urgente necessità di un sistema di infrastrutture che renda possibile lo sviluppo e la crescita economica”.

Tra gli interventi freschi di approvazione figura la realizzazione della palestra comunale polivalente di Narcao, 1,2 milioni; la realizzazione a Piscinas di un parcheggio in prossimità della via Regina Margherita, 350mila euro; la realizzazione di una rotatoria a Carbonia all’intersezione di via Costituente e via Balilla, 350mila euro; il completamento e potenziamento della dotazione di servizi del centro storico di Iglesias con la realizzazione del parcheggio via Trexenta, 446mila euro che vanno ad aggiungersi ai fondi già stanziati qualche mese fa per il completamento del parcheggio “Sant’Antonio”.

LEGGI ANCHE:  Garanzia Giovani, ANPAL: "Aumentano i Neet. Sono 1,7 milioni".

Accelerazione delle opere anche nei Comuni di San Giovanni Suergiu, già interessato a settembre da un finanziamento di 250mila euro per il completamento parcheggio area ex Serafini, e di Portoscuso a cui erano già stati destinati 500mila euro per il completamento e la messa in sicurezza dell’intera area dell’ex sede dell’Istituto Tecnico Industriale “Giorgio Asproni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.