I segreti della Reggia di Caserta.

“La posizione è di eccezionale bellezza, nella più lussureggiante piana del mondo, ma con estesi giardini che si prolungano fin sulle colline; un acquedotto v’induce un intero fiume, che abbevera il palazzo e le sue adiacenze, e questa massa acquea si può trasformare, riversandola su rocce artificiali, in una meravigliosa cascata. I giardini sono belli e armonizzano assai con questa contrada che è un solo giardino”.

Così Johann Wolfgang Goethe descriveva la Reggia di Caserta, durante il suo viaggio nella Penisola Italiana del 1787, ospite del grande pittore di corte Jakob Philipp Hackert. 

In un recente contributo video il fotografo Fabio Caricchia racconta il Palazzo Reale dei Borbone e i suoi punti più caratteristici, come la Castelluccia, le fontane di Eolo, di Diana e Atteone, la fontana dei Delfini, il giardino inglese, lo scalone d’onore, il vestibolo, il teatro di corte, la cappella Palatina, gli appartamenti reali, l’appartamento storico, il teatro di corte e la spettacolare Cascata. 

LEGGI ANCHE:  Seimila presenze alla Mostra del Libro

foto Reggia di Caserta, foto Tango7174 commons wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.