Fase 2: Le nuove regole nel Comune di Oristano.

A Oristano riaprono i cimiteri, i parchi e i mercati all’aperto oltre all’entrata in vigore delle nuove regole per gli spostamenti. Lo ha stabilito il Sindaco Andrea Lutzu con un’ordinanza che, integrando le nuove disposizioni adottate a livello nazionale e regionale, detta le nuove regole in vigore a Oristano a partire da lunedì 4 maggio.

Nei prossimi giorni, a seconda dell’andamento della diffusione del contagio e sulla base delle disposizioni nazionali e regionali, il Sindaco potrà adottare nuove ordinanze.

I cimiteri saranno aperti dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8 alle 17. Sarà consentito l’accesso alle aree cimiteriali nel rispetto della distanza di sicurezza e dell’utilizzo dei dpi (mascherine e guanti). In occasione delle operazioni di sepoltura sarà consentito l’accesso dei parenti e dei congiunti dei defunti nel limite massimo di 15 persone. L’accesso sarà scaglionato nei giorni della settimana in base alla lettera iniziale del cognome.

LEGGI ANCHE:  Oristano. Storie e miti raccontati dalle costellazioni del cielo.

Per quanto riguarda i parchi pubblici sarà ammesso l’accesso al pubblico dalle 8 alle 20 con divieto assoluto di assembramento, e nel rispetto  delle distanze interpersonali per le attività sportive e motorie. Sarà vietato l’utilizzo delle aree attrezzate per i giochi dei bambini che risultano interdette. 

Le disposizioni comunali consentiranno, inoltre, l’apertura dei mercati all’aperto (piazza Abis e Campagna Amica) con attività diretta di vendita di soli generi alimentari. Gli operatori commerciali del mercato e i cittadini avranno l’obbligo di indossare guanti e mascherine. Gli operatori commerciali, ancora, dovranno garantire che le operazioni di vendita si svolgano nel massimo rispetto delle prescrizioni dettato dal DPCM del 26 aprile e dall’Istituto superiore di sanità.

Gli spostamenti con veicoli di qualunque tipo saranno consentiti con un accompagnatore per motivi di salute, per incontrare congiunti e per motivi di lavoro purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da e per il luogo di lavoro di uno di essi. Sarà consentito svolgere individualmente, o con accompagnatore per minori o persone non completamente autosufficienti, l’attività sportiva o motoria, ma nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri. 

LEGGI ANCHE:  Oristano, un positivo in Comune. Chiuso l'ufficio Ambiente.

Foto Comune di Oristano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.