Lampis: “1,8 milioni per i parchi regionali”

“Il territorio e l’ambiente rappresentano importanti risorse per la Sardegna e saranno tra i protagonisti della ripresa quando l’emergenza sarà terminata. Perciò, la Regione vuole sostenere la gestione dei parchi regionali che rappresentano aree di enorme interesse per i loro valori naturali, paesaggistici, scientifici e storico-culturali”. Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, annunciando lo stanziamento annuale di un 1,8 milioni di euro a favore dei parchi naturali regionali di Molentargius Saline, Porto Conte e Gutturu Mannu, valido per il triennio 2020-2022.

“Aree importanti da tutelare e salvaguardare, dove la conservazione della natura è l’obiettivo prioritario – ha aggiunto l’assessore Lampis – ma anche luoghi produttivi dove affermare la coabitazione sostenibile tra uomo e natura, senza limitarne la corretta fruizione perché possano essere un valore aggiunto anche per l’economia turistica isolana. In Sardegna, i parchi sono un patrimonio raro e pregiato, dove è possibile vivere esperienze uniche a contatto con la natura, la storia e le tradizioni delle popolazioni locali. Inoltre, occorre proseguire nella strada intrapresa, condividendo con le comunità locali le attività promosse dai Parchi, affinché i cittadini siano i primi fruitori delle previste ricadute positive”.

LEGGI ANCHE:  Metropolitana di Cagliari: no alla Valutazione d'impatto ambientale per l'estensione della rete.

Da capire come sia possibile promuovere alcun tipo di sviluppo economico attraverso lo sfruttamento dei siti naturalistici, alla luce delle attuali disposizioni di legge e della governance di alcuni enti come lo stesso Parco Molentargius-Saline, dove il consorzio, costituito dai Comuni di Cagliari, Quartu S. Elena, Quartucciu, Selargius e dall’ex Provincia di Cagliari (erroneamente riportata come Provincia nello statuto dell’ente) ha spesso avuto difficoltà a trovare una sintesi circa la gestione strategica del compendio naturalistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.