Delibera 19/6. Le motivazioni del Presidente Solinas

Oggi, a distanza di 10 giorni, la Regione Sardegna ha reso consultabile la delibera 19/6 del 10 aprile, con la quale il Presidente della Giunta Regionale, Christian Solinas, ha sospeso la realizzazione di una struttura alberghiera in località Monte Turnu e nella frazione Piscinas di Ingurtosu; intervento precedentemente autorizzato dal Vicepresidente della Giunta regionale, Alessandra Zedda, con la delibera 17/21 del 1° aprile.  

Come riportato nella delibera, l’atto di revoca è stato adottato poichè il contratto di sviluppo relativo alle due strutture, stipulato con Invitalia SpA nel mese di dicembre 2017, non avrebbe tenuto conto delle strategie e degli indirizzi della Giunta regionale in materia, previsti con l’approvazione del “Programma Regionale di Sviluppo 2020-2024” (deliberazione della Giunta regionale n. 9/15 del 5 marzo 2020) nonché dell’esigenza di una valutazione complessiva ed organica sugli interventi con finalità turistico-ricettive di rilevante interesse regionale, da realizzarsi all’interno di un apposito piano.

LEGGI ANCHE:  Giunta regionale: 46 milioni per il dissesto idrogeologico.

Per dichiarare simili progetti di preminente interesse generale e di rilevanza regionale – riporta il testo della delibera – occorre, un preventivo censimento di tutte le iniziative omologhe in itinere o potenziali che ne consenta una valutazione comparativa in grado di giustificare alla luce di criteri certi, oggettivi e trasparenti le conseguenti scelte, sempre nell’ambito di una strategia complessiva e coordinata di equa promozione turistica dei territori”.

Tornando indietro nel tempo, i due progetti erano stati inseriti in un’unica domanda per facilitare l’accesso alle agevolazioni ai sensi dell’art. 43 del D.L. n. 112/2008 e dell’art. 9 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 dicembre 2014 e, successivamente, erano stati riferiti all’interno di un unico contratto di sviluppo che prevedeva, pena decadenza degli effetti, la realizzazione dei due interventi.

LEGGI ANCHE:  Ponte di Oloè, dalla Procura via libera al dissequestro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.