Eurogruppo, Màrio Centeno: “Abbiamo risposto alla chiamata dei cittadini”

Oggi abbiamo risposto alla chiamata dei nostri cittadini per un’Europa che protegge. Ci sono voluti un totale di sedici ore e mezza di incontri, e molti altri in preparazione, per rispondere a questa chiamata, ma ci siamo riusciti”. Così il Presidente dell’Eurogruppo, Màrio Centeno, ha salutato la conclusione dei lavori del meeting dei ministri delle Finanze europei.

“Questa risposta – prosegue Centeno – contiene proposte audaci e ambiziose che sarebbero state impensabili solo poche settimane fa. Tutti possiamo ricordare la risposta alla crisi finanziaria dell’ultimo decennio in cui l’Europa ha fatto troppo poco, troppo tardi. Questa volta, sarà diverso”.

“Abbiamo già visto un impulso rapido, massiccio e coordinato da parte delle autorità monetarie e fiscali. Stiamo costruendo soluzioni europee a tempo di record. Supereremo questo test insieme, come europei. La solidarietà è fondamentale, se vogliamo fermare la profonda frammentazione nell’area dell’euro. Oggi abbiamo affrontato questo rischio”.

Il Presidente portoghese è poi entrato nel merito del lavoro e dei lavoratori europei: “Abbiamo creato 13 milioni di posti di lavoro dall’ultima crisi: ci sono voluti molti anni di duro lavoro. Molti sono stati distrutti in poche settimane. Abbiamo bisogno di un ulteriore livello di protezione dell’UE per garantire che molti altri non vadano persi in futuro. Attualmente, ci affidiamo esclusivamente alle reti di sicurezza presenti in ogni stato membro: schemi a sostegno del lavoro a breve termine e sussidi di disoccupazione. Ma queste reti di sicurezza stanno affrontando una pressione senza precedenti in alcune parti della nostra Unione. Questo è il motivo per cui abbiamo accolto con favore la creazione di uno strumento europeo temporaneo per sostenere le reti di sicurezza nazionali in questa crisi, SURE. Ciò unirà la nostra forza finanziaria collettiva a livello nazionale ed europeo, per incanalare fino a 100 miliardi di euro”.

LEGGI ANCHE:  Bilancio dell'UE: 454,8 milioni di euro per le catastrofi in Romania, Italia e Turchia.

Màrio CentenoMàrio Centeno si è rivolto anche ai veri produttori di ricchezza, gli imprenditori: “In tutto il mondo, i viaggi sono stati ridotti, la vita quotidiana è stata sospesa e i lavoratori sono rimasti a casa. Ciò può interrompere la trasmissione del virus, ma anche la trasmissione di molti beni e servizi. Fin dall’inizio, abbiamo messo insieme strumenti per offrire alle imprese la liquidità di cui hanno bisogno per superare questo difficile periodo. E abbiamo adattato le norme sugli aiuti di Stato a livello europeo. Il nostro mercato unico ha bisogno di condizioni di parità e i leader ci hanno chiesto di vedere come potenziare le azioni della Banca europea per gli investimenti. Questo è il motivo per cui oggi abbiamo accolto con favore l’iniziativa della BEI di creare uno scudo paneuropeo che mira a garantire prestiti per 200 miliardi di euro, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. Ancora una volta, questo schema si basa sulla nostra solidità finanziaria collettiva a livello nazionale ed europeo. Perché siamo più forti insieme”.

LEGGI ANCHE:  Aumentano i dolori cronici tra gli adolescenti in Ue.

“Infine, abbiamo deciso di istituire il sostegno alla crisi pandemica per un importo pari al 2% del PIL degli Stati membri. Questo è vicino a € 240 miliardi. Questa è un’importante salvaguardia per tutti i paesi dell’area dell’euro durante questo periodo di crisi. Sarà disponibile per tutti i membri del MES. L’unico requisito per accedere alla linea di credito sarà che il paese si impegnerà a utilizzare questi fondi per sostenere il finanziamento interno dell’assistenza sanitaria diretta e indiretta, i costi relativi alla cura e alla prevenzione dovuti al COVID 19″.

“Queste nuove misure porteranno un cambiamento radicale nel coordinamento economico all’interno della nostra Unione. Questo piano di emergenza proteggerà il nostro tessuto economico e sociale. Il prossimo bilancio dell’UE sarà una componente chiave di questa strategia. Ma oggi abbiamo anche concordato di lavorare su un fondo di recupero per costruire un’economia migliore, più verde, più resistente e più digitale“.

LEGGI ANCHE:  Inflazione e rincari, Eurogruppo: "L'Area euro è importatrice netta di energia".

foto copyright Unione Europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.