Covid-19. Bandiere a mezz’asta nei comuni della Sardegna

Andrea LutzuBandiere a mezz’asta anche nei comuni della Sardegna per ricordare le vittime del Coronavirus e onorare l’impegno di sanitari e di tutti coloro che sono in prima linea in questa lotta. Ma anche per sottolineare la vicinanza ai cittadini e lo sforzo comune. Un gesto nel quale, su invito dell’Anci, tutti i comuni d’Italia si sono uniti.

“Un minuto di silenzio per ricordare le tante vittime di questa epidemia” ha detto il sindaco Paolo Truzzu davanti al Palazzo Civico. Fa molta tristezza. L’Amministrazione di Cagliari è vicina alle famiglie e alle tante comunità colpite. Per venirne fuori ci vorrà ancora molta pazienza. Questa epidemia, insieme alla quarantena, ci ha spinto a riflettere sul significato vero delle cose”.

LEGGI ANCHE:  La Sardegna e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Migliorano agricoltura e innovazione, peggiorano lavoro e diseguaglianze: occupazione giovanile -7,1% dal 2010 al 2020.

A Sassari il sindaco Gian Vittorio Campus e il presidente del Consiglio comunale, Maurilio Murru, hanno osservato un minuto di silenzio davanti alle bandiere all’ingresso di Palazzo Ducale, “per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro”.

Gian Vittorio CampusAnche a Oristano il primo cittadino Andrea Lutzu, in una piazza Eleonora tristemente vuota, ha aderito all’iniziativa promossa dall’Anci e davanti al Gonfalone comunale listato a lutto e alle bandiera esposte a mezz’asta sul Palazzo degli Scolopi, ha osservato un minuto di silenzio.

La cerimonia si è svolta a mezzogiorno in tutta Italia, davanti a numerose sedi istituzionali: al Quirinale, a Palazzo Madama e a Montecitorio. Adesione anche in Vaticano con la Santa Sede che ha esposto le bandiere a mezz’asta, a lutto, per esprimere la propria vicinanza alle vittime della pandemia in Italia e nel mondo, alle loro famiglie e a quanti generosamente lottano per porvi fine.

LEGGI ANCHE:  Eurostat: "Il divario occupazionale di genere persiste ancora nel 2022".

Significativa anche l’adesione della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome: tutti i Consigli regionali e le Province autonome hanno osservato un minuto di silenzio e porranno bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.