Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Nuova Ordinanza del Presidente Solinas - Sardegnagol

Nuova Ordinanza del Presidente Solinas

Con l’Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna numero 11 del 24 marzo, arrivano ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019, con l’obiettivo di uniformare le misure adottate in modo non omogeneo nei singoli Comuni, tra cui la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici.

Fino al 3 aprile per effetto dell’Ordinanza sarà sospesa l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e di rifornimento carburante sull’intero territorio regionale e l’apertura domenicale dei supermercati.

L’Ordinanza punta anche a regolare ulteriormente la mobilità dei cittadini, consentendo ad un solo componente di ciascun nucleo familiare di uscire, una sola volta al giorno, dalla propria abitazione per provvedere all’acquisto di beni necessari e alla conduzione hobbistica di poderi, orti e vigneti. La limitazione sul numero delle uscite non si applica all’acquisto di farmaci. Inoltre, gli animali domestici potranno essere accompagnati entro 200 metri dalla propria abitazione principale. 

Per coloro che possono utilizzare i mezzi pubblici, in questo periodo di restrizioni alla mobilità, l’Ordinanza limita l’accesso ai passeggeri nella misura massima del 40% dei posti omologati. 

Vietato, altresì, l’utilizzo di apparecchi da intrattenimento e per il gioco negli esercizi ancora aperti al pubblico, fino al 3 aprile.

L’Ordinanza pone anche rimedio alla criticità emersa dai territori con l’istituituzione , presso la Presidenza della Regione , di una linea telefonica dedicata ad uso esclusivo e personale dei Sindaci dell’Isola per le comunicazioni relative alla gestione dell’emergenza. 

foto Sardegnagol, riproduzione riservata, 2019 Gabriele Frongia

LEGGI ANCHE:  Fausto Piga: "L’atto d’amore lo faccia Conte, anziché chiederlo alle banche"