Coppa Davis, Binaghi: “Nessun problema per la competizione in Sardegna”.

Un evento per celebrare lo sport, la città di Cagliari e la Sardegna per il Presidente della FIT, Angelo Binaghi: “Siamo di fronte ad una manifestazione straordinaria per il nostro tennis, irripetibile per Cagliari. Sono felice di portare la Coppa Davis a Cagliari, specialmente in presenza di una rappresentanza azzurra fortissima. Sopra di noi c’è la Spagna di Nadal, non è un dato di poco conto”.

Rassicurazioni anche sul fronte del problema Coronavirus: “Siamo stati contattati dal Governo coreano perchè vogliono la certezza che i loro atleti e accompagnatori non abbiamo problemi di alcun tipo – ha affermato il presidente della FIT. Ieri abbiamo analizzato la situazione con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e da lunedì, con molta probabilità, si ridimensioneranno le restrizioni legate all’organizzazione di eventi sportivi. Posso confermare che la Sardegna è una regione virtuosa sul fronte dei controlli”.

LEGGI ANCHE:  Coppa Davis, Barazzutti: "Attendiamo le direttive del Governo"

“Questo evento sarà una possibilità per far vedere che l’insularità non è un limite, anzi… se avessimo giocato a Torino l’incontro non si sarebbe svolto se non a porte chiuse. Qui in Sardegna si potrà assistere, invece, ad un grande evento sportivo. Credo che questo costituisca di per sè uno spot per promuovere un concetto di benessere e salute in Sardegna agli occhi degli stranieri e dei nostri connazionali”.

“Ringrazio la Giunta Solinas per aver creduto in questo evento e aver legittimato il tennis in Sardegna. Sono emozionato ma anche convinto che questo è un evento che promuoverà la nostra terra e creerà un indotto virtuoso. Siamo stati ingiustamente discriminati dalla precedente Giunta Pigliaru durante il suo mandato, perchè non ha riconosciuto pari dignità al tennis”.

LEGGI ANCHE:  Fabio Fognini: "Gara strana ma ho portato il risultato a casa".

“Questo evento sportivo, organizzato in un periodo di bassa stagione turistica, si inserisce pienamente nella strategia promossa dalla nostra Giunta: valorizzare e far conoscere la nostra regione non soltanto nei mesi estivi ma anche attraendo un pubblico con caratteristiche particolari”. Così è intervenuto l’Assessore alla Programmazione della Regione Sardegna, Giuseppe Fasolino, durante i lavori della conferenza stampa di presentazione della Coppa Davis 2020, che ospiterà a Cagliari l’incontro Italia-Corea del Sud.

Dello stesso avviso il collega di giunta, l’Assessore al Turismo, Gianni Chessa: “Dobbiamo fidelizzare i nostri ospiti, creare le condizioni per proporre un’accoglienza professionale e sfruttare anche questo clima di allarmismo legato al Coronavirus. Ricordo che questa è la terra dei centenari. Qui si vive fino a 100 anni… crediamo molto negli eventi sportivi. Solo per questo evento la regione ha fatto un grande sforzo, investendo circa 400mila euro a fronte di un investimento globale di 800mila euro per la due giorni di Coppa Davis 2020, in compartecipazione con privati e la Federazione Italiana Tennis, presieduta da Angelo Binaghi. Gli eventi sostenuti dalla Regione Sardegna andrebbero monitorati per capire meglio il ritorno dell’investimento regionale sul territorio”.

LEGGI ANCHE:  Sorteggio Coppa Davis: il primo incontro Fognini -Duckhee Lee

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.