Lavoro e formazione. L’Assessore Zedda illustra le politiche attive a “Il Lavoro è…”

Il lavoro è… 3 semplici parole capaci di suscitare grandi ambizioni ma anche evocare alcuni dei grandi problemi della Sardegna, come la disoccupazione giovanile, l’emigrazione e la devianza. Per fare il punto sulle nuove strategie di politica attiva, promosse dalla Regione Sardegna, il gruppo consiliare regionale di Forza Italia, su iniziativa dell’Assessore al Lavoro, Alessandra Zedda, si è riunito oggi al T-Hotel per presentare le misure messe in campo in questo primo scorcio di legislatura e confrontarsi sul tema. Un argomento complesso che ha visto una grande partecipazione di pubblico, a dimostrazione dell’interesse per la problematica da parte dei cittadini sardi.

Sul fronte dei bonus occupazionali la titolare dell’Assessorato al Lavoro ha illustrato le risorse stanziate dalla Giunta Solinas per il triennio 2020-2022 per un totale di quasi 26milioni di euro, che andranno a beneficio delle imprese interessate ad assumere under35 e disoccupati over35 con contratti a tempo determinato, di minimo 12 mesi, e a tempo indeterminato. “La procedura -per Alessandra Zedda – sarà facilitata grazie alla procedura online, tramite il Sistema Informativo Lavoro, e l’incentivo potrà essere erogato anticipatamente o a saldo”.

LEGGI ANCHE:  Nuova Giunta Sanna: ad Antonio Franceschi la delega alle Politiche giovanili.

Un altro intervento, da poco annunciato, riguarda il Fondo Microcredito per le iniziative con una dimensione finanziaria tra 5 e 35mila euro. Una politica attiva finalizzata a sostenere l’avvio o il potenziamento di iniziative imprenditoriali promosse da particolari categorie di destinatari che per condizioni soggettive e oggettive, non possono accedere ai canali tradizionali del credito. “L’agevolazione sarà concessa in forma di finanziamento agevolato a tasso zero” fanno sapere dall’assessorato.

L’avviso per il microcredito si rivolgerà a 4 diverse categorie di destinatari attraverso 4 diversi bandi. Per il bando generalizzato, con una dotazione di 7 milioni di euro, la scadenza delle domande è fissata al 29 febbraio 2020. Un altro bando sarà espressamente dedicato alle donne e sarà possibile presentare le domande per tutto il mese di aprile. 3,5 milioni le risorse previste. Per gli altri due bandi bisognerà aspettare il mese di luglio per l’invio delle domande.

LEGGI ANCHE:  Le ultime rilevazioni sull'occupazione: disoccupazione giovanile al 26,8%.

Sul fronte della formazione l’Assessorato al Lavoro ha messo in campo 6 milioni di euro per finanziare voucher formativi per disoccupati, 220mila per gli under30, 1,7 milioni per i disoccupati tra 30 e 35 anni, 2,6 milioni per i disoccupati over35 e 1,3 milioni per gli over55. I voucher, nella previsione dell’assessorato, favoriranno lo sviluppo di competenze per agevolare l’inserimento lavorativo attraverso percorsi di breve durata e tarati sulle esigenze del territorio e delle imprese.

Sono previsti, ancora, 4200 tirocini extracurriculari di inserimento o reinserimento al lavoro da svolgersi in Sardegna dedicati agli over35 (circa 740 tirocini), under35 (1420 tirocini finanziabili) e under30 (2760 tirocini). I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi ed è prevista una indennità di partecipazione mensile lorda variabile di euro 600 per gli over35, 450 euro per gli under30 e gli under35.

LEGGI ANCHE:  Due giorni di incontri per la rigenerazione del Montiferru.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.