Natale Ortodosso… il Natale arriva due volte

A Cagliari fra il 6 e 7 gennaio si celebrerà il Natale Ortodosso e di Rito Orientale. Durante le 2 date, corrispondenti al 24 e 25 dicembre del calendario giuliano, sostituito da Papa Gregorio XIII al fine di mettere rimedio alle differenze con il calendario astronomico, si festeggerà il Natale Ortodosso e di Rito Orientale, con migliaia di persone provenienti dalle repubbliche dell’ex URSS residenti in Sardegna. Una celebrazione che sta vedendo negli anni il consolidarsi nella nostra Isola di tradizioni del mondo cristiano ortodosso e di rito orientale.

Una comunità multinazionale proveniente dalle repubbliche nate dalle ceneri dell’Unione Sovietica, come la Russia, l’Ucraina, la Bielorussia e la Moldova, che nella nostra comunità locale svolge un importante ruolo sociale soprattutto nel settore della cura alla persona e, in particolare, nell’assistenza agli anziani.

LEGGI ANCHE:  Vittoria in trasferta. Il commento di Zenga

Il 6 Gennaio, dalle ore 9:30, presso la Chiesa di Nostra Signora della Speranza, in via Duomo, nel Quartiere Castello, sarà celebrata la liturgia del Natale Ortodosso, da Padre Nikolay Volskyy di nazionalità ucraina e Parroco Ortodosso della Parrocchia di San Saba il Santificato.

Al termine della cerimonia seguiranno i saluti e gli auguri delle autorità, fra i quali quelli del Console onorario bielorusso in Sardegna, Giuseppe Carboni. Ma non mancherà la messa di mezzanotte particolarmente suggestiva con inizio alle ore 22:00 della sera del 6 gennaio sino alle 03:00 del 7 gennaio! E ancora la messa solenne del 7 mattino alle 9:30 che essendo giornata feriale non potrà essere seguita da molti fedeli.

LEGGI ANCHE:  Plogging internazionale a Cagliari, giovani: "Bella, ma che sporcizia".

Celebrazioni Natale OrtodossoAnche la Chiesa Greco-Cattolica celebra il Natale secondo il calendario giuliano con la messa celebrata dal religioso cattolico ucraino di rito bizantino don Vasyl Ersteniuk, la Chiesa Ortodossa Rumena del Patriarcato di Bucarest che officia le sue messe nella Chiesa del Santo Sepolcro con Padre Ioan Agape, per il Natale, invece, segue il calendario Gregoriano e quindi festeggia il Natale il 25 dicembre insieme ai cattolici, mentre per la Pasqua segue il calendario giuliano insieme alle altre chiese ortodosse.

Alle celebrazioni religiose seguirà il Gran Concerto del Natale e Capodanno Ortodosso e di Rito Orientale, in programma all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari Piazza Porrino domenica 12 gennaio 2020, dalle ore 15:30. Il concerto ositerà l’esibizione del complesso artistico bielorusso “MAROU” che proviene dalla città di Brest che eseguirà musiche e canzoni della tradizione slava e la partecipazione straordinaria di un ensemble formato da musicisti docenti del Conservatorio di Cagliari.

LEGGI ANCHE:  Truffa, riciclaggio e abusivismo finanziario: 4,5 milioni sequestrati a Cagliari.

Celebrazioni Natale OrtodossoIl Consolato onorario bielorusso rinnova gli auguri di un Sereno Natale a tutti i fedeli cristiano ortodossi e greco-cattolici residenti in Sardegna e ringrazia la Chiesa sarda, in particolare l’Arcidiocesi di Cagliari che con spirito fraterno ha concesso ai religiosi delle comunità immigrate dell’Est Europa gli spazi per le celebrazioni religiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.