Ryanair. Interrogazione dell’On. Corrao sul bagaglio a mano a pagamento

Recentemente, un tribunale spagnolo ha condannato Ryanair per aver imposto un supplemento di 20 euro ad una passeggera per il trasporto a bordo del trolley. La passeggera in questione, che viaggiava da Madrid a Bruxelles, aveva fatto ricorso dopo che le era stato impedito di imbarcare gratuitamente il proprio bagaglio a mano e un tribunale di Madrid le ha dato ragione, sostenendo che Ryanair non possa far pagare una tariffa più alta per portare un bagaglio in cabina. Il giudice ha giustificato la sua decisione citando l’esistenza di una sentenza della Corte di giustizia europea del 2014 in cui si dice che ogni passeggero ha il diritto di portare gratuitamente con sé in cabina un bagaglio con il materiale che ritiene indispensabile.

LEGGI ANCHE:  Accordo Cagliari-Ryanair fino al termine della stagione.

Negli ultimi mesi, infatti, la compagnia aerea Ryanair ha imposto una tariffa maggiorata “priority” per portare sul volo il bagaglio a mano del peso massimo di 10 chili, oltre alla propria borsa personale.

La sentenza del tribunale spagnolo, di fatto, ha obbligato Ryanair a ritirare la clausola che obbliga i passeggeri a pagare una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano, considerando tale imposizione illegittima, perché limita i diritti del passeggero riconosciuti dall’articolo 97 della legge spagnola sui trasporti.

Ignazio CorraoNella sentenza, inoltre, il tribunale iberico ha sancito che la condotta di Ryanair “non è protetta” dalla norma comunitaria che consente alle compagnie aeree di stabilire liberamente le tariffe dei loro servizi, ovvero l’importo che la compagnia addebiterà per il trasporto e le sue condizioni.

LEGGI ANCHE:  Sassoli: "Larghissima maggioranza in Parlamento per l’ambizioso pacchetto di 2.000 miliardi"

Alla luce di questa vicenda l’eurodeputato del gruppo dei Non Iscritti, Ignazio Corrao, ha chiesto alla Commissione di esprimersi sulla maggiorazione imposta da Ryanair ai passeggeri a livello europeo e di accertare se essa costituisca una violazione dei diritti del passeggero in tutti i Paesi membri.

Nell’interrogazione parlamentare l’eurodeputato del Movimento5Stelle ha chiesto alla Commissione come intende intervenire per garantire anche agli altri passeggeri europei che non ci sia un abuso da parte di Ryanair nell’ambito della politica dei bagagli.

Foto Ignazio Corrao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.