Parlamento EU. Proposta di risoluzione sul flagello delle cimici da letto.

Tra le numerose proposte bizzarre provenienti dal Parlamento europeo, l’eurodeputata francese del gruppo Identità e Democrazia, Joëlle Mèlin, ha promosso una proposta di risoluzione sul flagello delle cimici da letto in Europa. Nel corpo della risoluzione la parlamentare francese ha individuato nel turismo di massa, nel mercato dell’usato e dell’ospitalità privata, i principali fattori di supporto all’infestazione della cimice in Europa, evidenziando, inoltre, le difficoltà legate all’eliminazione dei fastidiosi insetti e dell’onerosità dei costi di intervento professionali. 

Una problematica che provoca, oltre a creare disagi nelle notti degli europei, spiacevoli conseguenze sul profilo sanitario, causando insonnia, depressione e infezioni potenzialmente gravi. Una questione di salute pubblica che per la rappresentante del gruppo Identità e Democrazia non viene presa in considerazione dalle autorità pubbliche.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: "Colpire i responsabili della morte di Mahsa Amini".

Istituzioni che dovrebbero rafforzare, come richiesto nella proposta di risoluzione, i controlli alle frontiere, visto il crescente fenomeno delle specie invasive in Europa.

Come previsto dall’articolo 143 del regolamento dell’Europarlamento, la proposta di risoluzione sarà ora analizzata dalla Commissione europea che deciderà, o meno, sulle iniziative o sui piani per combattere il flagello delle cimici da letto e sul sostegno finanziario per eradicare l’insetto, recentemente ricomparso in Europa.

foto Denis Lomme Copyright: © European Union 2022 – Source : EP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.