Settimana di importanti votazioni al Parlamento europeo.

Nell’agenda della sessione plenaria del Parlamento europeo dei giorni 21-24 ottobre, gli eurodeputati di tutta Europa saranno chiamati a discutere sugli ultimi sviluppi sulla Brexit, sul prossimo bilancio UE, sui rapporti con la Turchia e la valutazione finale per la Commissione Juncker.

Lunedì sarà il caso del fallimento della Thomas Cook a impegnare la discussione in aula in merito all’impatto della bancarotta di Thomas Cook su turismo, trasporti aerei e stradali.

Il tema più controverso sarà legato all’esito del voto nel Parlamento del Regno Unito dello scorso 19 ottobre sulla Brexit. Un’altra tematica prioritaria riguarderà la strategia dell’UE per i prossimi 5 anni e il cambiamento climatico. Ancora a tenere alta la tensione in aula sarà il dossier sui 5 anni di lavoro della Commissione Juncker. Verrà esaminato il lavoro svolto da Jean-Claude Juncker nel corso del suo mandato a capo della Commissione europea. La nuova Commissione di Ursula von der Leyen dovrebbe, invece, insediarsi il prossimo 1° dicembre.

LEGGI ANCHE:  Politica di Coesione, Polčák: "Indice di competitiva regionale dimostra disparità significative".

BrexitMartedì 22 ottobre i deputati discuteranno la posizione del Parlamento europeo sul bilancio dell’anno prossimo e sulla tassazione delle multinazionali. Il bilancio dell’UE per il 2020 dovrebbe includere più finanziamenti per l’azione climatica e investimenti maggiori nelle tecnologie sostenibili. La votazione su questi temi è prevista per il giorno mercoledì 23 ottobre. 

Sempre mercoledì il Parlamento discuterà sul conflitto in Siria e, in particolare, sull’operazione militare turca al confine siriano e le sue conseguenze, mentre è prevista una risoluzione della camera per giovedì 24.

Per quanto riguarda l’allargamento dell’UE verso Albania e Nord Macedonia si discuteranno le prospettive di adesione in seguito al tentativo fallito dai capi UE di concordare sull’apertura dei negoziati di adesione.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: 30 miliardi per collegare le regioni dell'UE.

Giovedì 24 il Presidente del Parlamento David Sassoli annuncerà il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2019. I finalisti per il Premio Sacharov quest’anno sono Ilham Tohti, un economista arrestato mentre lottava per i diritti uiguri in Cina, le Restorers, cinque studentesse keniane che si battono per sollevare consapevolezza sul tema della mutilazione genitale femminile, e gli attivisti politici brasiliani Marielle Franco, Raoni Metuktire e Claudelice Silva dos Santos.

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.