La Polizia di Stato ha arrestato sei tifosi polacchi e denunciato tre cagliaritani per i disordini del dopo partita.

Le prime avvisaglie che tra le due tifoserie non ci fosse un’aria amichevole si sono avute intorno alle 19.30, poco prima dell’inizio della partita, nell’area esterna antistante i settori distinti/curva nord. Qui un gruppo di tifosi locali e 30 polacchi si sono scontrati per futili motivi. A questo punto un tifoso locale ha colpito con un pugno un polacco, facendo scaturire un inizio di rissa dove un tifoso locale, rimasto isolato dal gruppo, è stato colpito con calci e pugni. La situazione è stata risolta con l’intervento di una squadra del Reparto Mobile “Sardegna”, preventivamente collocata nei punti nevralgici di maggiore afflusso dei tifos. L’azione immediata dei poliziotti è servita a ripristinare subito l’ordine. Su questo episodio la DIGOS sta svolgendo le indagini per individuare gli autori dell’aggressione, grazie anche alle riprese foto video svolte dalla Polizia Scientifica, per valutare i successivi provvedimenti da adottare.

LEGGI ANCHE:  Botillon a Buoncammino: torna la sagra del troglodita

Sino alla fine dell’incontro di calcio non si sono verificati episodi tra i tifosi. Dopo aver completato il deflusso dei tifosi locali, i tifosi polacchi, circa un’ottantina, dopo essere stati fatti uscire in condizioni di sicurezza, sono stati fatti allontanare dall’area Stadio e gli stessi si sono dispersi in piccoli gruppi.

Un gruppo di circa 50 polacchi ha raggiunto la via Cavour con via Lepanto dove è iniziato lo scoppio di petardi con l’accensione di fumogeni da parte di un altro gruppo di cagliaritani che, brandendo cinture, bottiglie di vetro e bastoni, ha intonato cori offensivi nei confronti degli stranieri.

Nel volgere di pochi minuti la situazione è degenerata in violenti scontri e alcuni esercizi commerciali hanno subito danni alle suppellettili esterne per la furia dei tifosi, i quali le hanno utilizzate, brandendole come armi improprie . Gli operatori della Polizia di Stato hanno successivamente bloccato alcune persone coinvolte nei disordini, disperdendo i tifosi ed evitando conseguenze ben più gravi.

LEGGI ANCHE:  Scuola, pubblicate le Ordinanze sugli Esami di giugno.

In questi momenti concitatati un piccolo gruppo di stranieri si è staccato cercando di dileguarsi tra le vie del centro. Subito i poliziotti li hanno individuati ed inseguiti per la via Sardegna. Sei di loro sono stati identificati per essere stati parte attiva nei disordini: Kosidlo Michal, Kaspizkyk Maciej Zbigniew, Sudol Martin Krzysztof, Baran Marcin, Adamiak Tomasz e Krzych Tomasz. Tutti sono stati tratti in arresto per rissa aggravata e danneggiamento. I poliziotti, ancora, hanno rinvenuto e sequestrato due parti di piccozze, un fumogeno ed un razzo paracadute abbandonati durante la fuga a seguito dell’intervento della Polizia. Stamattina gli arrestati sono stati presentati all’udienza per direttissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.