Pierluigi Piscopo è il vincitore della 1^ Coppa Città di Oristano di scacchi.

L’italiano Pierluigi Piscopo è il vincitore della 1^ Coppa Città di Oristano di scacchi. Nel ricco weekend di Oristano Città europea dello sport il giocatore leccese ha vinto il torneo Open A. Secondo si è classificato il filippino Virgilio Vuelban. Dietro di loro il serbo Zivojin Ljubisavljevic, che condivideva i favori del pronostico con Piscopo, ma soprattutto il marrubiese Leopoldo Pannella che ha preceduto Giuseppe Crapulli e il francese Radu Stoenescu, altro favorito della vigilia che a Oristano non è riuscito a esprimersi ai suoi livelli abituali.

Piscopo è un giocatore master di livello internazionale, maestro internazionale dal 2006, più volte finalista nazionale e componente della nazionale italiana schierata alle Olimpiadi invernali di Torino 2006. A Oristano si è imposto nell’Open A, la categoria riservata ai giocatori esperti. Nell’Open B, aperta a tutti coloro che volevano cimentarsi con una scacchiera, la vittoria è andata al giovanissimo Luca Mascia (giocatore 19enne del Circolo ASD Cagliari) che nella classifica finale ha preceduto il padrone di casa Guglielmo Olivieri, dell’Associazione Oristano Scacchi.

LEGGI ANCHE:  Cagliari, arriva la prima vittoria in campionato.

Il torneo internazionale, organizzato dall’Associazione dilettantistica Oristano scacchi con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano e il patrocinio della Federazione scacchistica italiana e del CONI, si è giocato in città nel Salone esposizioni dell’architetto Loddo da giovedì 5 a domenica 8 settembre.

“Il torneo ci ha riservato grandi soddisfazioni, sia per l’organizzazione tecnica coordinata dal nostro circolo, in particolare dai nostri Enrico Giordano (istruttore Fide) e Francesco Carta (arbitro Fide), sia per l’ottima partecipazione e i bellissimi incontri tra i giocatori che hanno saputo garantire un elevato tasso tecnico – dice il Presidente della Oristano Scacchi Andrea Sini -. I pronostici sono stati rispettati con il maestro Piscopo che ha confermato le sue grandi doti. Tra i nostri un applauso a Leopoldo Pannella (Marrubiu) che è finito tra i primi nella categoria Open A guadagnando parecchi punti che gli consentono di migliorare la sua classifica nazionale. Complimenti anche a Guglielmo Olivieri, del nostro circolo, secondo nell’Open B. Anche per lui un buon bottino di punti utili per la classifica nazionale”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari: bloccata nave mercantile battente bandiera di Antigua & Barbuda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.