Istituzioni entusiaste all’incontro con i rappresentanti dell’International Summer Week.

Anche le istituzioni cittadine sono state contaggiate dall’entusiamo dei Summerweekers e dalle loro bandiere. All’interno della coloratissima sala consiliare del Comune di Cagliari, i partecipanti dell’International Summer Week,  promossa dal 1998 dall’Associazione TDM2000, hanno ricevuto il benvenuto da parte del Sindaco Paolo Truzzu, dall’Assessore alle Politiche Giovanili Rita Dedola e dall’Assessore al Lavoro della Regione Sardegna, Alessandra Zedda. 

Proprio la responsabile dell’Assessorato al Lavoro ha espresso fin da subito la sua ammirazione per l’iniziativa: “Ricordo molto bene la prima edizione di questo evento. Eravamo tutti un po’ più giovani ma sono felice di vedere che dopo 21 anni, questo entusiasmo non si è spento, anzi la numerosa presenza di oggi dimostra che è una manifestazione che cresce anno dopo anno”. Successivamente la titolare della delega al lavoro e alla formazione della Regione ha sottolineato l’innovatività dell’ISW : “Ringrazio gli organizzatori dell’Associazione TDM2000 per l’impegno nella promozione della nostra Isola attraverso questa formula innovativa. Il nostro Assessorato proverà a raccogliere le migliori competenze del territorio per creare cooperazione internazionale e facilitare l’accrescimento del capitale umano. Dobbiamo creare le condizioni di lavoro migliori per i nostri giovani e cooptare le migliori energie del territorio per il nostro futuro”. Al termine del suo intervento l’On. Zedda , ha poi ringraziato le organizzazioni presenti plaudendo alle iniziative portate avanti dal Comitato delle Associazioni Giovanili per la Mobilità Internazionale: “Il comitato che avete costituito tra le varie associazioni giovanili del territorio esprime la vostra capacità di cogliere nel segno, ovvero creare modalità di cooperare insieme tra soggetti qualificati per portare avanti grandi progetti per i giovani in Sardegna. Invertiamo la rotta, ci sono le condizioni per fare magnifici piani per i giovani in Sardegna”.

LEGGI ANCHE:  Il Cagliari al Tardini, i numeri e le curiosità

Sulla stessa linea il nuovo Assessore per le Politiche Giovanili del Comune , Rita Dedola: ” E’ una gioia vedervi qui, nella sala consiliare di Cagliari. Qui si prendono le decisioni importanti per la città e il vostro entusiasmo ci ricorda che dobbiamo individuare strategie per motivare i nostri ragazzi a restare in Sardegna”. La titolare delle Politiche Giovanili ha poi citato alcuni grandi personaggi della storia dei sardi: “In questi giorni avrete modo di conoscere la bellezza della nostra terra e ammirare la ricchezza del suo patrimonio culturale. Personaggi come Eleonora d’Arborea, colei che scrisse uno dei primi corposi schemi di ordinamento giuridico, la Carta de Logu, sono rappresentativi della specialità dei sardi. Ammirate la nostra storia e siate ambasciatori della nostra terra nel mondo”. 

LEGGI ANCHE:  "E' inutile a dire!", torna in scena lo spettacolo di Jacopo Cullin.

A chiudere l’incontro è intervenuto il “padrone di casa”, il Sindaco Paolo Truzzu: “Oggi siete ospiti nella casa dei Cagliaritani, quindi nelle case di tutti noi. La Summer week, che conosco da anni, è diventata una splendida realtà, anzi un modello positivo. Noi abbiamo bisogno di modelli positivi per ricordarci le grandi mete che dobbiamo raggiungere. Questa amministrazione vuole lavorare con modelli positivi di qualità e con le migliori energie del territorio”. 

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.