Democrazia partecipativa. La campagna “Le Scatole Piene”.

Giovedì 20 Settembre, alle ore 10.30 presso l’Hostel Marina, Scalette San Sepolcro, Cagliari, il Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale (CASMI), terrà una conferenza stampa per presentare la campagna “Le Scatole Piene” a raccogliere dati sulla condizione giovanile in Sardegna e promuovere azioni e interventi elaborati e proposti dagli under 35 residenti nell’Isola.

La campagna prevede la collocazione di scatole, che riprendono la forma di un’urla elettorale, in alcuni dei principali punti di aggregazione giovanile in Sardegna, all’interno delle quali sarà possibile inserire un modulo relativo al gradimento giovanile per le politiche a sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa e, inoltre, proporre interventi a tutela dei giovani sardi. Attraverso la campagna il CASMI mira a sostenere la democrazia partecipativa e il coinvolgimento dei giovani cittadini nei processi istituzionali di definizione e attuazione dei processi di sviluppo sociale e produttivo (obiettivo sostenuto dall’Unione dei Paesi del Mediterraneo e dall’Unione Europea).
“Coinvolgere i giovani in Sardegna nei processi di formazione di opinioni e di assunzione di decisioni, offrendo anche ai più giovani l’opportunità di proporre proposte – per il portavoce del CASMI – è uno strumento di partecipazione a difesa dei diritti della popolazione giovanile in Sardegna. La campagna permetterà di presentare come comitato, le istanze dei giovani agli amministratori regionali e supportare lo sviluppo delle politiche giovanili nell’Isola”.

LEGGI ANCHE:  Urpilainen in Africa per il lancio del piano d'azione dell'UE per la gioventù.

I dati raccolti saranno resi pubblici in occasione della manifestazione “Connessioni 2018” – Fiera del Volontariato Regionale (organizzata dal CASMI) ed elaborati al fine di offrire uno strumento utilizzabile dall’Amministrazione Regionale per facilitare l’interazione con i giovani, ascoltare i bisogni, favorire il processo di creazione di idee e migliorare le politiche giovanili in Sardegna.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.