Prende forma il campus universitario di Cagliari. Ben 540 posti letto e servizi.

Anche l’Edilizia privata del Comune di Cagliari ha dato il via libera ai lavori per la costruzione del campus universitario di viale La Playa. Dopo la firma della convenzione tra Comune ed Ersu dello scorso maggio e la determinazione n. 8316 di conclusione del procedimento, sottoscritta il 30 dicembre 2017 dal dirigente del servizio Edilizia privata del Comune di Cagliari, Claudia Madeddu, arriva il permesso per costruire.

Il nuovo campus prevede ben 540 posti letto, 1400 metri quadrati di mensa, una palestra da 500 metri quadrati, 2500 metri quelli destinati ai servizi ricreativi e ben 22000 metri per i parcheggi. 

Entusiasta l’assessora all’Urbanistica Francesca Ghirra: “Grazie all’intenso lavoro degli uffici comunali le opere del primo lotto, per un importo di 35,7 milioni di euro utili per la realizzazione dei primi 240 posti letto e delle infrastrutture, potranno partire nel 2018. Gli interventi, insieme alla riqualificazione del Parco di San Paolo e a quella del nodo intermodale della piazza Matteotti, contribuiranno a trasformare una porzione importante della città. Ora ci auspichiamo che la Regione si impegni per reperire i 25 milioni di euro per la realizzazione dei due lotti di completamento”.

LEGGI ANCHE:  Matteo Porru. Il vincitore del premio Campiello giovani si racconta.

Dopo diversi ritardi (il progetto del campus affonda le radici nel 2011), sembrerebbe concludersi la vicenda. I tempi dei lavori sono fissati in 420 giorni e complessivamente l’opera costerà circa 100 milioni di euro (42,5 erogati dalla Regione, 40,7 dal Cipe e 17 dall’Ersu).  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.