Il Villaggio Pescatori raccontato dagli scatti di Marina Patteri.

Sabato 18 novembre alle ore 17.00, nella Sala espositiva del Teatro Civico di Castello di Cagliari, si terrà l’inaugurazione del progetto fotografico di Marina Patteri “Villaggio Pescatori”, dedicato al borgo di Giorgino.

Noto alla maggioranza dei Cagliaritani per la sagra del pesce che vi si svolge ogni anno alla fine dell’estate, il Villaggio Pescatori rappresenta il caso straordinario di un borgo di mare che a pochi km dal centro città ha saputo negli anni sviluppare e conservare una propria identità. Un’identità della quale, fino ad ora, non esisteva una documentazione fotografica pubblica.

Per colmare tale mancanza la fotografa Marina Patteri ha realizzato una raccolta di scatti che, nel corso di un arco temporale di un anno, descrive il Villaggio Pescatori e i suoi abitanti negli aspetti più peculiari e caratterizzanti. Le feste, la vita quotidiana, le celebrazioni religiose, i momenti di socialità. Fra questi la processione in mare della Madonna di Fatima, il Carnevale del Villaggio, la rinomata Sagra del pesce, il ritorno di Sant’Efisio che si svolge in un’atmosfera notturna incredibilmente ricca di suggestioni e tanti scorci di vita che raccontano il trascorrere del tempo nel borgo di mare.

LEGGI ANCHE:  “Rap Criminale”. L'ultimo volume di F.T. Sandman.

Alla presentazione interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau, il Presidente del Comitato di Quartiere del Villaggio Pescatori Carlo Floris e la fotografa Marina Patteri.

Gli scatti saranno esposti al pubblico, con ingresso gratuito, dal 18 novembre al 10 dicembre nella sala espositiva del Teatro Civico di castello. L’evento è realizzato dalla Casa di Prometeo con il Patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, con la collaborazione del comitato di Quartiere del Villaggio Pescatori e del Centro Servizi per il Volontariato – Sardegna Solidale.

foto Sant’Efisio, Marina Federica Patteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.